PLA-CHIONE

Surgelatore a gas criogenico

PLA-CHIONE è stata progettata per eseguire la surgelazione in continuo in ingombri estremamente ridotti.

Questo surgelatore sfrutta l’espansione adiabatica trasformando Azoto (N) o Anidride Carbonica (CO2) dallo stato liquido allo stato gassoso. Tale trasformazione permette di ottenere un rapido raggiungimento di basse temperature (-65°C o inferiori) ed una rapida conseguente surgelazione di prodotti alimentari di vari tipi e calibri come broccoli, carote, carciofi a spicchi, zucchine a listelli, funghi a fette o interi, verdure pastellate fresche o fritte, burger vegetali, ecc. PLA-CHIONE è particolarmente indicato per la surgelazione di sughi, vellutate, creme e puree ridotti in dischetti, ed è infatti predisposto ad essere allacciato al nostro dosatore volumetrico PLA-MULTIJET.

Un particolare sistema di iniezione appositamente progettato provvede ad iniettare il gas refrigerante all’interno del tunnel in modo costante ed uniforme, ed è controllato da una speciale sonda interna che permette un’auto mantenimento della temperatura preimpostata dal pannello operatore. Il gas all’interno del tunnel viene poi evacuato da un sistema di aspirazione-abbattimento ed espulso in atmosfera.

Il prodotto da surgelare viene fatto convogliare nel primo nastro sul quale avviene un rapido raffreddamento con surgelazione superficiale del prodotto e questo fa si che gli alimenti non si incollino tra di loro durante le successive fasi del processo.

Il prodotto surgelato superficialmente viene fatto poi passare su altri nastri a cascata che completano la surgelazione arrivando fino al cuore del prodotto.

Le velocità dei singoli nastri di trasporto sono regolabili da pannello tramite inverter, permettendo, con la stessa macchina, di surgelare più prodotti richiedenti tempi di permanenza diversi.

La lunghezza, la larghezza ed il numero dei nastri del surgelatore, vengono realizzati in base alle specifiche esigenze produttive e di ingombri del cliente. PLA-CHIONE può anche essere realizzato con un singolo trasportatore rettilineo.

Il surgelatore è realizzato completamente in Acciaio Inossidabile, ed i trasportatori con relativi scorrimenti, sono realizzati in materiale plastico idoneo al contatto diretto con gli alimenti o in rete d’acciaio inox.

Il tunnel è equipaggiato con un sistema di apertura totale garantendo una facile ispezione interna ed un semplice e completo ciclo di pulizia / sanificazione.

L’ampia gamma di prodotti lavorabili, la sua alta produttività e la sua estrema compattezza, fanno sì che ad oggi PLA-CHIONE sia considerato uno dei surgelatori più versatili e completi della sua categoria.