PLA-CIP58

Food processing / Linea di pelatura cipolle tonde

La linea PLA-CIP58 è stata progettata per eseguire la pelatura e la capitozzatura delle cipolle rotonde.

Il sistema di pelatura è ad aria rendendo quindi la linea particolarmente indicata per le aziende che commercializzano i prodotti per la filiera del fresco.

La principale caratteristica che rende unica questa linea è la possibilità di lavorare contemporaneamente le cipolle di diversi calibri, andando così a bypassare la tipica lavorazione a monte di calibratura della materia prima.

PLA-CIP58 accompagna le cipolle in diverse fasi ottenendo una pelatura uniforme e costante… PLA-CIP58 non funziona a step ma in ciclo continuo, e questa è un’altra importante caratteristica che la contraddistingue dalle altre linee di pelatura presenti nel mercato.

La linea completa è composta da una pelatrice orizzontale ad aria (PLA-LETO) [1], un sistema di cernita manuale [2], un nastro inferiore di raccolta degli scarti totali della linea [3] ed uno spingibins automatico di raccolta [4].

La pelatrice PLA-LETO è il cuore della linea di processo e svolge la funzione di pelatura in continuo attraverso varie fasi, ottenendo una pelatura uniforme delle cipolle, anche di calibro variabile.

Le cipolle pelate, senza pelle superficiale, vengono convogliate su di un nastro trasportatore a due corsie, sul quale gli operatori effettuano un controllo dell’integrità del prodotto ed ottemperano alla pulizia finale con l’eliminazione delle radici residue.

Il nastro di cernita è provvisto di postazioni per gli operatori comode ed ergonomiche e sono corredate di scivoli per far defluire gli scarti in un nastro raccoglitore posto inferiormente, lo stesso nastro raccoglitore che riceve lo scarto della pelatrice PLA-LETO, convogliando il tutto in un’unica uscita.

Le cipolle lavorate vengono invece appoggiate su di un nastro trasportatore posto sopra quello di cernita e vengono convogliate verso lo spingibins di raccolta.

Lo spingibins è un caricatore automatico / semiautomatico per la raccolta del prodotto finito. Questa macchina è dotata di celle di carico nella postazione di riempimento che comandano il cambio del contenitore in continuo al raggiungimento del peso impostato. Questo sistema permette di ottenere dei bins con all’interno lo stesso peso del prodotto con una tolleranza di pesatura molto vicina allo zero.

Tutte le macchine componenti la linea sono realizzate in acciaio inossidabile e materiale plastico idoneo al contatto diretto con gli alimenti.

La qualità e la finitura dei materiali impiegati assieme all’accurata progettazione delle singole parti rendono le macchine della linea PLA-CIP58 facilmente pulibili, con poche operazioni di pulizia semplici e rapide.