PLA-LIBRA

Bilancia ad alta precisione

PLA-LIBRA è stata progettata per eseguire una precisa pesatura di prodotti di varie tipologie per il confezionamento.

La bilancia è dotata di un sistema di celle di carico custom-made che permette una pesatura molto precisa in base ai prodotti da pesare che possono essere cipolle tonde, borettane, prodotti surgelati, frutti di bosco, frutta e verdura cubettata, frutta e verdura a listelli, prodotti farinosi e granulari, ecc.

Il sistema è molto semplice e permette all’operatore di impostare, tramite un pannello a bordo macchina, il peso finale desiderato da confezionare in scatole, buste o altro.

Una volta impostato il peso e avviata la macchina, la tramoggia pesatrice comincia a ricevere il prodotto fino al raggiungimento del peso impostato. Al termine del carico della tramoggia, la bilancia manda un segnale di pausa del ciclo all’alimentatore del prodotto (nastro, coclea o vibro alimentatore) fino al
compimento dell’operazione di scarico all’interno della confezione desiderata.

Lo scarico del prodotto è pneumatico e può avvenire in automatico o a comando manuale a pedale, in base alle esigenze produttive del cliente. Terminata l’operazione di scarico, la tramoggia si richiude ed il ciclo ricomincia automaticamente.

Su richiesta forniamo un sistema custom-made di alimentazione del prodotto, con la possibilità di installare un carico doppio con alimentatore principale, a nastro, a coclea o con un vibratore lineare, ed un secondo alimentatore “di fino” che effettua una micro dosatura finale del prodotto in piccola quantità, ottenendo una maggior precisione nel raggiungimento del peso impostato.

Questo sistema di doppio carico con micro-dosatore è particolarmente indicato per prodotti farinosi o di piccola pezzatura dove il peso raggiungibile deve avere una tolleranza estremamente ridotta.

La macchina è costruita interamente in acciaio inossidabile AISI304 (AISI316 su richiesta) e le parti mobili sono in materiale plastico idoneo al contatto diretto con gli alimenti e acciaio inossidabile.